Si ricorderà che l’anno scorso abbiamo realizzato alcuni filmati sui mestieri e saperi, comprendenti il mestiere del purcitâr  e il piatto della viscja, destinati all’implementazione della banca dati del Geoportale della Cultura Alimentare. Il Geoportale della Cultura Alimentare è il risultato di una ricerca condotta dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche Slow Food per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo al fine di sperimentare un percorso di catalogazione innovativa e di analisi critica dei dati relativi ai patrimoni culturali etnoantropologici italiani connessi al cibo. Il lancio e l’apertura al grande pubblico del Geoportale, previsto nel corso del 2018 (Anno del Cibo Italiano nel mondo) avrà un’anteprima nella manifestazione “Il buono di…” che si terrà a Pieris (GO) dal 13 al 15 aprile.

In questa occasione la rete degli Ecomusei regionali proporrà l’iniziativa “Il Gusto dei Saperi”, inserita nel programma della manifestazione. Domenica 15, il nostro Ecomuseo presenterà il territorio e il piatto della viscja, ma può essere l’occasione per conoscere, ed in alcuni casi assaporare, le prelibatezze gastronomiche tipiche dei territori ecomuseali, ma non solo. Per chi fosse interessato alleghiamo anche il pieghevole della manifestazione, in modo da consentirvi di prendere visione delle proposte in programma.

Pieghevole della manifestazione “Il buono di…”