Nell’ormai lontano settembre del 2017 abbiamo partecipato ad un workshop a livello regionale per l’elaborazione di progetti innovativi legati alle tematiche di turismo e sostenibilità promosso dalla Regione FVG, tramite l’Ente PromoTurismoFvg. La nostra partecipazione a quell’evento era la naturale conseguenza di un’opera di sensibilizzazione promossa dagli Ecomusei regionali nei confronti dell’Ente regionale affinché fosse messa in atto una strategia condivisa a livello regionale per promuovere il territorio ed accogliere nel migliore dei modi i nostri ospiti.

In quell’occasione si era parlato del significato del turismo in FVG, di nuove tecnologie, di formazione e di nuove imprenditorialità, di sostenibilità ambientale ma anche di sostenibilità sociale, economica e culturale.

Da quell’evento era emerso che era necessario generare prodotti turistici innovativi, analizzando il fenomeno dalla prospettiva del turista, ricercandone le motivazioni di viaggio e i trend e definendone gli spostamenti sul territorio e gli attori/i soggetti chiave che tale percorso intercetta (il coinvolgimento e l’interazione di tutti gli operatori della filiera turistica: le strutture ricettive, le imprese della ristorazione, le organizzazioni culturali, le imprese di trasporti, le guide turistiche, gli enti, associazioni no profit, i diversi operatori della sharing economy, ecc. e della comunità locale).

La tendenza delle nuove forme di accoglienza puntano a mettere in relazione diretta il turista e il residente, generando l’incontro delle diversità culturali, linguistiche e religiose, ecc…, senza dubbio tematiche sensibili per un ecomuseo.

Partendo da queste premesse, è con estrema soddisfazione che intendiamo promuovere e sponsorizzare l’iniziativa della Cooperativa Farfalle nella Testa, gestrice della Casa delle Farfalle di Bordano e nostra collaboratrice nella gestione dell’iniziativa ecomuseale, che assieme alla Regione FVG e all’ENAIP organizzano un corso sulle “Tecniche di pianificazione e realizzazione dell’offerta turistica”.

Vi segnaliamo quindi che, in tempi brevi, partirà un corso per operatrici/operatori del turismo. In calce troverete la scheda del corso ufficiale di ENAIP e una locandina un po’ più “leggera” fatta dalla Casa delle Farfalle.

Sotto vi proponiamo anche il link di un video su Facebook, dove Federico Orso presenta il corso (altri ne seguiranno nei prossimi giorni sempre sulla pagina Facebook della Casa delle Farfalle).

Siamo nella fase in cui si raccolgono i CV quindi vi prego di dare visibilità al corso sui vostri canali (social, sito, newsletter, come volete) o segnalarlo a singole persone che secondo voi possono essere interessate.

Il link per mandare i CV è:https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/A983-55608