A seguito del rapporto di collaborazione in atto con Promoturismo FVG, il 5 e 6 settembre siamo stati invitati a partecipare al Forum sul turismo promosso dalla stessa Agenzia regionale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e l’Azienda Laborplay. La riunione prevedeva la partecipazione, a numero chiuso, di 180 operatori del settore turistico del Friuli Venezia Giulia, ma in realtà i presenti erano circa 270, su 480 invitati.  La due giorni è iniziata con una panoramica sulla situazione attuale del Turismo regionale e sui risultati raggiunti dal Piano del Turismo 2014-2018, successivamente la platea è stata divisa in 19 tavoli di lavoro interattivi che si sono confrontati sulle seguenti tematiche:

-Il significato del turismo;

– la sostenibilità;

– le nuove imprenditorialità;

– le nuove tecnologie;

– la formazione LLL (Life Long Learning).

Scopo del Forum era definire le linee guida per la strutturazione del Piano Turistico del Friuli Venezia Giulia 2018-2025.

I tavoli di lavoro, idealmente “rotondi”, erano costituiti ciascuno da una decina di rappresentanti eterogenei (c’erano operatori culturali, operatori turistici, rappresentanti del settore enogastronomico, di quello agroalimentare, economico, della formazione, delle istituzioni, dell’associazionismo ecc.) ed avevano come indirizzo un tema. Il nostro tavolo era il 15, ed aveva come criterio di proposta l’originalità.

Il processo partecipato è stato condotto con modalità al passo con i tempi e la restituzione alla platea è avvenuta in tempo reale. Le proposte dei tavoli sono state prese in esame da giovani universitari e degli istituti superiori in una specie di confronto notturno (hackathon) che ha partorito sette  proposte, votate a loro volta dai “tavoli di lavoro”. Alla fine della giornata c’è stata anche una prima analisi da parte dello staff del prof. Francesco Marangon del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine.

Quanto emerso in questa occasione conferma in gran parte le indicazioni contenute nelle nostre mappe di comunità. L’eco-turismo, o turismo sostenibile, punta dunque a soddisfare le esigenze del fruitore, in termini di divertimento-rilassamento e di nuove esperienze, e allo stesso tempo a responsabilizzarlo, puntando alla valorizzazione sia delle mete consolidate che delle destinazioni meno note. Un primo obiettivo è il raggiungimento della consapevolezza che la sostenibilità è portatrice di molteplici benefici. Oltre alla protezione della cultura locale e dell’ambiente c’è l’inclusione sociale ma anche la crescita economica e migliori prospettive di lavoro. Questa concezione è connotata negli interessi socio-culturali quali il rispetto della popolazione che ospita, la valorizzazione delle peculiarità locali e il benessere del turista.

Tra i partecipanti al forum è sentita la necessità di migliorare la ricettività delle strutture e l’accessibilità ai servizi turistici per una fruizione semplificata di tutti i prodotti proposti, magari adatti anche a famiglie, a bambini, agli anziani e a persone con mobilità ridotta e pure a basso reddito (giovani, ecc.). Affinché ciò sia possibile bisogna migliorare l’interconnettività, sia migliorando le reti informatiche, ma anche mediante la digitalizzazione dei dati, in modo da renderli disponibili e accessibili online; anche una comunicazione in più lingue potrebbe facilitare la comprensione nonché la ricerca dei prodotti e delle offerte.

Diffusa è stata l’indicazione di migliorare la formazione professionale e quella dell’accoglienza degli operatori turistici, così come importante è ritenuta la promozione e lo sviluppo di schemi di governance locale a livello regionale, coinvolgendo anche le zone più marginali, avvalorando la tesi secondo la quale i vincoli della sostenibilità non devono essere visti come un freno allo sviluppo economico, bensì una necessità ed una opportunità di crescita.

Chiavi di lettura dell’iniziativa

Prima sintesi di PromoturismoFVG dei risultati del Forum2017

Ulteriori materiali  verranno pubblicati nei prossimi giorni  sul sito www.turismofvg.it/FORUM_2017

img2.1