Lunedì 6 dicembre in Sala Grande di Cinemazeo (Pordenone) è stato proiettata la prima regionale del documentario “LA MEMORIA DELLA TERRA – Viaggio negli Ecomusei del Friuli Venezia Giulia”, uno sguardo inedito sul Friuli Venezia Giulia e sulle sue tradizioni, prodotto dall’Ente Friuli nel Mondo con il contributo della regione FVG, Servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero, e curato dalla regista ed autrice friulana Roberta Cortella.

Il filmato è stato realizzato con le riprese di Marco Leopardi, la voce narrante dell’attrice friulana Tiziana Bagatella e la collaborazione sostanziale degli attuali sette ecomusei regionali (Lis Aganis di Maniago, Ecomuseo delle Acque del Gemonese di Gemona del Friuli, Ecomuseo Val Resia, I Mistîrs di Paularo, Territori di Ronchi dei Legionari, Ecomuseo della Val del Lago di Bordano, Il Cavalîr-Cjase Cocel di Fagagna).

Con le immagini proposte l’autrice racconta il nostro mondo ed il nostro ruolo di difesa e valorizzazione della cultura, delle tradizioni e del lavoro della nostra terra, mostrando alcuni ritratti delle caratteristiche antiche ed attuali della nostra gente e del nostro patrimonio. Un viaggio che emoziona, dedicato ai nostri emigranti e ai loro discendenti, che mostra le bellezze dei nostri paesaggi e la cultura della nostra gente, ma che speriamo incuriosisca anche i nostri possibili ospiti.

Il videoracconto (della durata di circa 60 minuti) verrà presentato nei Fogolârs Furlans di tutto il mondo e naturalmente anche nel nostro territorio, appena le condizioni sanitarie ce lo consentiranno.

Intanto gustatevi il trailer del documentario (della durata di circa 3 minuti)