DSCF4404  DSCF4407

Ultima delle quattro escursioni organizzate dall’Ecomuseo della Val del Lago, insieme alla Casa delle Farfalle di Bordano, quella di sabato 27 maggio 2017 è senz’altro quella più intrigante: complici le fresche sponde del Lago di Cavazzo e il chiaro di luna. Sarà una esperienza notturna e coinvolgerà tutti i sensi: per scoprire, osservare, ascoltare e annusare i misteri della notte e dei suoi abitanti.

La partecipazione all’escursione è gratuita, ma resta obbligatoria la prenotazione in anticipo, via mail (info@bordanofarfalle.it) oppure al numero telefonico 344 2345406.

L’uomo è essenzialmente un animale diurno e sfrutta la notte per dormire. Il bosco, che di giorno appare familiare e spesso infonde un senso di pace e di tranquillità, durante la notte si trasforma in un ambiente misterioso, talvolta inquietante. Ma cosa succede veramente durante la notte? In realtà la natura non dorme mai e durante la notte il bosco si popola di animali che durante il giorno non si vedono e non si sentono. Piccoli mammiferi escono dalle loro tane, gli uccelli notturni riempiono il buio con i loro particolari versi e gli insetti si corteggiano con canti e danze.

All’apparenza essere attivi durante la notte può sembrare un’abitudine scomoda, ma, sorprendentemente, scopriremo come i vantaggi sono davvero molti. Ovviamente tutto ciò richiede sensi adattati: vista potente, udito sensibilissimo, odorato efficace e notevole silenziosità nei movimenti.

Il sentiero è di facile percorrenza ed è quasi tutto pianeggiante (a parte un breve tratto di circa 100 metri di dislivello).

Ad accompagnare il gruppo, una biologa (Manuela Rossi) ed una forestale (Rossella Crescente).

Il ritrovo è previsto per le ore 20:30 presso la fermata dell’autobus in località Interneppo (frazione di Bordano) tra la via Provinciale 36 e la via Chiesa Interneppo. Lì c’è un ampio parcheggio e ci si arriva in soli 5 minuti di auto dalla Casa delle Farfalle – approssimativamente 3 chilometri-.

L’escursione durerà circa 3 ore, con un massimo di 25 partecipanti.

Ricordiamo di vestirsi adeguatamente per una passeggiata serale in natura (maglioncino, mantella o k-way, scarponcini, snack, acqua). In caso di forte maltempo l’escursione verrà annullata.

Consigliamo l’escursione per bambini di almeno 7 anni, non per la difficoltà, ma per l’orario.