Come certamente saprete l’Ecomuseo garantisce l’apertura del Centro visite del Parco botanico di Interneppo (cellula operativa dell’Ecomuseo) nei fine settimana e nelle giornate festive dei mesi estivi. Quest’anno l’apertura è iniziata l’8 giugno e terminerà il 15 settembre, le altre aperture sono previste su prenotazione.

Ciò è reso possibile grazie alla stretta collaborazione con i volontari dell’Associazione Auser Alto Friuli, che, con una sensibilità ed una disponibilità non comuni, si alternano per garantire l’apertura del Centro e per guidare i graditi ospiti nella visita degli spazi museali ed assistere i partecipanti nelle attività realizzate dall’Ecomuseo. Questa datata collaborazione fa parte ormai di quelle contaminazioni benefiche che ridefiniscono i profili che delimitano le attività di origine di ognuno.

La giornata di ferragosto quest’anno ha ridefinito i numeri delle visite giornaliere, da sola ha collezionato 1/6 delle presenze medie riscontrate nel suddetto periodo di apertura, senza considerare che una buona parte dei visitatori non sono disponibili a lasciare traccia del proprio passaggio.

In realtà non ci interessano i numeri, quello che ci piace constatare sono le modalità di visita dei nostri frequentatori, il loro interesse, a volte lo stupore, in ogni caso il piacere dell’incontro. La presenza amichevole di queste persone che stanno riscoprendo il Parco botanico come punto di arrivo e non solo di passaggio, sempre pronte ad incoraggiarci per mantenere viva l’iniziativa ecomuseale, è il miglior compenso per l’impegno profuso.

In calce alleghiamo il resoconto della giornata, davvero particolare per il Lago….e tutta Val del Lago, per merito degli eventi programmati: da AcroMax 2019, tappa italiana di Coppa del Mondo di parapendio acrobatico, e le molteplici attività organizzate da più di 25 associazioni locali. Arrampicata, trekking, biketrial show, possibilità di noleggio mountain bike, e-bike e water bike e ancora, kayak e canoa canadese, regata velica, crossfit, yoga e ginnastica all’aperto, scivolo gonfiabile, giochi con i pony per i più piccoli. I chioschi, con un’ampia offerta enogastronomica di prodotti e piatti locali, completano i servizi a disposizione di ospiti e piloti. E ad Avasinis l’attesa “Festa del Lampone e del Mirtillo. Preceduti dagli appuntamenti del 14 agosto con il Giro del Lago 3C Summer 2019, corsa podistica ludico-motoria non competitiva a passo libero, e la serata con i tradizionali fuochi d’artificio proposti dal Comune di Trasaghis.

Un ferragosto da incorniciare