L’Ecomuseo ha recentemente collaborato alla realizzazione del calendario 2016 di Pense e Maravee che quest’anno è stato dedicato al centenario della costruzione del ponte di Braulins. L’iniziativa per celebrare l’importante ricorrenza ha coinvolto il Centro di documentazione sul territorio e la cultura locale di Alesso, l’Amministrazione comunale di Trasaghis e l’Associazione Noi di Braulins. La presentazione del calendario è avvenuta a Gemona del Friuli nella serata del 15 dicembre e successivamente a Trasaghis il 17 dicembre 2015. Per una serie di motivi non si è fatto in tempo a documentare subito l’avvenimento e quindi si ovvia ora fornendo elementi che forse vi permetteranno di vivere o rivivere la serata.
Ad iniziare dal racconto fatto sul blog “Alesso e dintorni“:Braulins, cent’anni di ponte (III); proseguendo con il video realizzato da Bruno Pisani con la collaborazione di Giovanni Tuti:

e sentendo la rivisitazione in chiave moderna fatta dal complesso Cuinon? della canzone “Il puint di Braulins“.
Ascolta la versione della canzone cliccando sul simbolo di play nella barra di controllo sottostante:

Vedi anche:

Locandina della presentazione del calendario

Inserto sul ponte di Braulins al n° 100 di Pense e Maravee