Per sabato 5 marzo vi proponiamo l’escursione storica al Ponte di Braulins e sul pendio del Monte Brancot dove si trovano le postazioni della 56^ Batteria da montagna. Considerato che alcuni tratti del percorso sul pendio del Monte Brancot sono piuttosto ripidi e sconnessi il numero dei partecipanti sarà limitato a 20 persone, per ovvi motivi di sicurezza.

Ritrovo: ore 9,30 a Braulins, presso il posteggio adiacente alla sponda sul Tagliamento, lungo la Strada ex provinciale 36 nelle vicinanze dell’imbocco di Via del Piz (Comune di Trasaghis) – GPS 46.28702, 13.09510.

Itinerario: sponde del Tagliamento – Ponte di Braulins – Braulins – Chiesa di San Michele dei Pagani – Postazioni tedesche della Seconda Guerra Mondiale – Postazioni della 56^ Batteria da Montagna sul pendio del Monte Brancot – Rientro.

Principali elementi di interesse storico/ambientale: la vicenda del Ponte di Braulins nella Grande Guerra, l’epigrafe originale riguardante il completamento del Ponte di Braulins, la targa commemorativa in onore dei Caduti di Braulins, lo scenario della Battaglia del Gemonese e della Difesa del Tagliamento (ottobre – novembre 1917), le postazioni dei pezzi della 56^ Batteria da Montagna a fine ottobre 1917, le postazioni tedesche della Seconda Guerra Mondiale (1944 – 1945), la Chiesa di San Michele dei Pagani e l’ambiente del Brancot.

Durata complessiva (soste incluse): ore 5 circa.

Difficoltà: escursionistiche, con alcuni tratti piuttosto ripidi/sconnessi (E).

Allenamento richiesto: moderato/medio (350 metri di dislivello in salita, 6 km circa).

Necessitano: abbigliamento e calzature da trekking, torcia elettrica, pranzo al sacco, acqua.

Numero massimo di partecipanti: 20 persone (prenotazioni accolte in ordine cronologico)

Guida: dott. Marco Pascoli (Esperto specializzato sui siti della Prima guerra mondiale / Guida Ambientale Escursionistica).

Quota di partecipazione: gratuita (escursione finanziata dall’Ecomuseo Val Del Lago, con il contributo della Regione FVG).

Le visite saranno come sempre condotte dall’esperto storico sulla Grande Guerra nonché guida AIGAE, dott. Marco Pascoli (curatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna e autore di diversi libri a carattere storico), in qualità di responsabile dell’escursione.

Considerato il perdurare della pandemia in atto abbiamo dovuto adeguare il programma delle attività in genere ed in particolare quello delle escursioni, ma soprattutto abbiamo dovuto cambiare le modalità di esecuzione delle iniziative e i tempi con cui vengono realizzate. Man mano che le iniziative verranno proposte vi comunicheremo le date e le modalità per partecipare mediante le news sul sito dell’Ecomuseo e quelle del sito https://www.graffitidiguerra.it/news/ .

Per informazioni più dettagliate sulle escursioni e per prenotarsi contattare il dott. Marco Pascoli:

e-mail: info@grandeguerra-ragogna.it

cell.: 3473059719