Camminata storica inclusa nel calendario dedicato agli itinerari della Grande Guerra dell’Ecomuseo Val Del Lago

Ritrovo: ore 9:30, presso il posteggio adiacente al cimitero di Cavazzo Carnico, in Via della Barca (Comune di Cavazzo Carnico – GPS funzionale per Google Maps: 46.37288, 13.04079).

Itinerario: camminata con interventi storici lungo le carrarecce della piana della Ludaria fino all’argine del Tagliamento, presso il sito dove esisteva l’Aeroporto militare servente il XII Corpo d’Armata italiano “Zona Carnia”.

Principali elementi di interesse storico/ambientale: lo sviluppo, la vicenda, il sito e i resti dell’aeroporto militare di Cavazzo Carnico attivo nella Grande Guerra, la 5^ vittoria aerea di Francesco Baracca, il ruolo della conca di Tolmezzo nella geografia bellica, le opere del Vallo Alpino del Littorio e della Guerra Fredda, la Valle del Tagliamento e il suo paesaggio.

Durata complessiva (soste incluse): ore 3:30 circa.

Difficoltà: turistiche (T).

Allenamento richiesto: moderato (dislivello irrilevante, 4 km circa).

Necessitano: abbigliamento invernale comodo e calzature sportive per camminata in fondovalle.

Guida: dott. Marco Pascoli (Esperto specializzato sui siti della Prima guerra mondiale / Accompagnatore di Media Montagna Collegio Guide Alpine FVG / Guida Ambientale Escursionistica AIGAE).

Quota di partecipazione: gratuita (escursione finanziata dall’Ecomuseo Val Del Lago – Comunità di Montagna del Gemonese).

Prenotazione gentilmente richiesta, ai seguenti contatti:

MAIL: info@grandeguerra-ragogna.it
WhatsApp: 347 3059719