Itinerario eccezionalmente panoramico che ci consente di attraversare, per cresta, il nodo prealpino dei Monti Brancot, Palantavins, Tre Corni e Naruvint. Sul piano della storia della Grande Guerra, avvalendosi dei privilegiati punti d’osservazione in cresta approfondiremo lo scenario della Battaglia del Gemonese e della Difesa del Tagliamento (ottobre – novembre 1917). Visiteremo inoltre le postazioni impiegate dai pezzi della 56^ Batteria da Montagna a fine ottobre 1917, i resti della casermetta servente gli osservatori sommitali connessi ai Forti di Osoppo e di Monte Festa, le fortificazioni tedesche della Seconda Guerra Mondiale (1944 – 1945). Il percorso prevede di raggiungere anche il sito culturale della Chiesetta di San Michele dei Pagani, vera “perla” incastonata ai piedi delle rocce che sovrastano il maggior fiume friulano.

RITROVO: ore 8:00, presso il paese di Interneppo (Comune di Bordano), al posteggio presso l’incrocio della Strada Provinciale 36 con Via Lago – GPS 46.32627, 13.08191

Seguirà trasferimento con mezzi propri, lasciando alcune vetture presso il punto di ritrovo in modo da chiudere l’anello sul conclusivo itinerario stradale in automobile

Difficoltà: Escursionistiche per Esperti (EE). Il percorso non presenta difficoltà tecniche di carattere alpinistico, ma propone tratti di sentiero ripido, sconnesso e qualche passaggio in cresta piuttosto aereo.
Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Allenamento richiesto: Solido (dislivello in salita circa 950 metri, inclusi saliscendi).

Necessitano: scarponi, abbigliamento da trekking, pranzo al sacco, acqua, torcia elettrica, zaino

Durata: ore 8:00 circa (soste e trasferimento in auto inclusi)

Partecipazione gratuita.

Guida: dott. Marco Pascoli (Esperto specializzato sui siti della Prima Guerra Mondiale; Accompagnatore di Media Montagna Collegio Guide Alpine FVG; Guida Ambientale Escursionistica AIGAE).

Prenotazione gentilmente richiesta ai seguenti contatti:
MAIL. info@grandeguerra-ragogna.it
CEL:: 347 30 597 19

Iniziativa inclusa nel calendario delle Escursioni guidate dell’Ecomuseo Val del Lago / Comunità di Montagna del Gemonese.