Un bel segnale arriva dal territorio più ampio del Gemonese con la pubblicazione della guida “Alla scoperta del Gemonese” che si completa con la mappa e la guida agli “Itinerari ciclabili nel Gemonese”. 

La guida turistica è stata realizzata dal Servizio Cultura, Turismo, Attività ricreative della Comunità di montagna del Gemonese, con l’aiuto di diversi collaboratori e realtà territoriali come la nostra, ed è attualmente in distribuzione negli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica – IAT del Gemonese e, dal mese di giugno, si può trovare anche nelle edicole e librerie come supplemento gratuito al periodico TOP-TASTE OF PASSION.

Questa iniziativa è stata pensata e realizzata per offrire un’opportunità di conoscenza di questo incredibile territorio, proponendo una guida duttile in tre lingue, abbastanza completa di informazioni, utile anche a chi non può o non desidera leggere. Infatti, grazie ai “qrcode” presenti al suo interno (da inquadrare con il proprio smartphone) è possibile ascoltare, in italiano o in inglese, quando si vuole e dove si vuole il testo di ogni singolo capitolo. Un modo semplice ed inclusivo per vivere in libertà chiese, monumenti e luoghi, ascoltando la descrizione di quello che si sta vedendo.