L’Ecomuseo della Val del Lago in collaborazione con il GAL Openleader organizza per il 19 aprile (in caso di pioggia l’iniziativa verrà proposta per la domenica successiva) una passeggiata esplorativa attorno al Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni, con ritrovo alle ore 9.30 nei pressi del parcheggio della centrale idroelettrica di Somplago e conclusione attorno alle ore 15.00. Questa passeggiata è il primo momento collettivo in cui la cittadinanza è chiamata a partecipare per camminare assieme e per condividere con i partecipanti la conoscenza del territorio della Val del Lago, cercando nel contempo di valutarne assieme le opportunità e ipotizzare soluzioni realistiche per il futuro di questo territorio.

L’Ecomuseo ha da un po’ di tempo avviato un percorso partecipativo per costruire  la mappa di comunità della Val del Lago, ovvero un documento che raccoglierà al suo interno non soltanto gli elementi di pregio del territorio, la sua storia, la cultura e le tradizioni ma anche le sue potenzialità e le opportunità di sviluppo. Il laboratorio partecipativo, infatti, intende guardare al Lago come un’opportunità di sviluppo, cercando di superare tutti gli elementi di nostalgia che si rifanno al periodo precedente la costruzione della centrale idroelettrica di Somplago. La proposta quindi è quella di lavorare sul presente del Lago, mostrandolo come una risorsa preziosa da valorizzare, e sul futuro del paesaggio di queste zone.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Luigi Stefanutti, Ecomuseo della Val del Lago (tel. 3357508330, e-mail: l.stefanutti@cm-pontebba.regione.fvg.it)

Ileana Toscano, facilitatrice,  (tel. 3407828671, e-mail: ileana.toscano@kallipolis.net).

programma_passeggiata19042015_s