Il Parco Botanico di Interneppo

Mappa Parco Botanico

Il “sito botanico” è ubicato ad Interneppo, su una superficie di circa 4,5 ettari che comprende anche l’ex giardino Leskovic (dal nome del suo proprietario originario), ed è attualmente di proprietà dell’Unione Territoriale Intercomunale del Gemonese. Il Parco botanico ha una sua precisa ambientazione non solo climatica ma anche microclimatica. Di conseguenza presenta caratteri fitosociologici ben identificabili in ogni sua parte a seconda della giacitura dei terreni, della loro esposizione, della loro origine pedologica. Esso riunisce associazioni vegetali e specie caratteristiche dei territori del Monte San Simeone e della Valle del Lago. La copertura vegetale prevalente è data dall’associazione del tipo orneto ostryetum (orniello e carpino nero) e costituisce la boscaglia termofila sub-montana.

Sono presenti ambienti con aspetti di vegetazione igrofila (piante che amano l’umidità) e di vegetazione idrofila (piante che amano l’acqua). Il Centro visite del Parco è stato realizzato nel 2002 ed è la sede operativa dell’Ecomuseo. Questa struttura è il punto di riferimento per le attività di carattere divulgativo dell’Ecomuseo e per le attività didattiche, essendo inserito in un complesso ambientale notevole. Oltre ad essere utilizzato per esposizioni saltuarie al suo interno è presente la mostra permanente della pesca sul Lago. Il Centro viene aperto stagionalmente nei fine settimana da metà giugno a metà settembre, è possibile però prenotare visite guidate negli altri periodi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dell’Ecomuseo.