Nonostante le difficoltà legate alla pandemia abbiamo intrapreso la collaborazione con la Casa delle Farfalle di Bordano (gestita dalla Cooperativa Farfalle nella Testa) condividendo alcune attività ed escursioni che si sono in parte già svolte (Star trekking – sabato 8 Agosto; Estate al lago – domenica 23 Agosto; Biocaching sul lago – domenica 6 Settembre) e altre si svolgeranno in questo periodo.

Le attività che sono state organizzate vogliono integrare l’offerta naturalistica, aggiungendoci, come sempre, alcune novità.

Riportiamo di seguito l’elenco di quelle programmate per la fine dell’anno:

• geologia sul lago / domenica 11 ottobre

Escursione intorno al Lago, per introdurci alle sue straordinarie evidenze geologiche. (In collaborazione con l’Ecomuseo Val del Lago)

• storie di carnivori che attraversano la val del lago / domenica 25 ottobre

Anche se non sempre ce ne accorgiamo il Friuli Venezia Giulia è la regione d’Italia con il maggior numero di specie di grandi carnivori. Durante l’escursione vi racconteremo le loro storie e vi spiegheremo come e perché la convivenza è possibile. (In collaborazione con l’Ecomuseo Val del Lago)

• gusta e cammina / domenica 8 novembre

Escursione intorno al lago, con focus sulle tradizioni alimentari (pesca ma non solo) legate all’ambiente naturale. All’arrivo a destinazione seguirà una degustazione di prodotti tipici.

Le seguenti escursioni non sono state effettuate a causa maltempo e verranno recuperate prossimamente:

• far foto col retino / nuova data da definire

Come gli entomologi dell’Ottocento, in giro per sentieri, verranno individuate, fotografate e raccontate, le farfalle autoctone. E alcune basi di fotografia naturalistica. (In collaborazione con l’Ecomuseo Val del Lago)

• ecomuseonotte di caccia sul lago / nuova data da definire

Alla luca di una lampada speciale verranno “catturati insetti autoctoni. Il capo entomologo della Casa delle farfalle, racconterà le loro storie ai visitatori. (In collaborazione con l’Ecomuseo Val del Lago)

• autunno al lago / nuova data da definire

Percorreranno le rive del lago approfondendo le caratteristiche stagioni di animali e piante, sottolineando le differenze tra le stagioni in cui avvengono. (In collaborazione con l’Ecomuseo Val del Lago)

Tutte le escursioni sono gratuite ma è necessario prenotarsi (via mail: info@bordanofarfalle.it, oppure al numero telefonico 344 2345406).