Nonostante le difficoltà legate alla pandemia abbiamo intrapreso la collaborazione con la Casa delle Farfalle di Bordano (gestita dalla Cooperativa Farfalle nella Testa) condividendo alcune attività ed escursioni che si sono in parte già svolte (Farfalle fuori serra – Passeggiata con l’entomologo a Bordano, eseguita domenica 11 luglio) e altre si svolgeranno in questo periodo.

Le attività che sono state organizzate vogliono integrare l’offerta naturalistica, aggiungendoci, come sempre, alcune novità.

Riportiamo di seguito l’elenco di quelle programmate per la fine dell’anno:

• specchiati sul lago / domenica 22 agosto

Passeggiata naturalistica sul Lago di Cavazzo

(in collaborazione con la Cooperativa Farfalle nella Testa)

Rossella ci guida alla scoperta delle stagioni intorno al Lago di Cavazzo, una delle meraviglie della nostra regione. Ogni stagione ha le sue storie, i suoi animali, le sue particolarità. Questa volta raccontiamo l’estate.

Inizio: ore 10,00

Difficoltà: per tutti

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking, acqua.

Partecipanti max: 25 Costo: gratuito, con prenotazione obbligatoria

• le farfalle al lago / sabato 4 settembre

Caccia notturna con l’entomologo

(in collaborazione con la Cooperativa Farfalle nella Testa)

Quest’anno sarà l’unica occasione per partecipare a una “caccia notturna” con l’entomologo della Casa delle farfalle, Francesco Barbieri. Si tratta di una tecnica classica per gli studiosi di insetti: nei periodi di Luna nuova, in cui il satellite smette di splendere come una lampadina in alto nel cielo, vengono installate delle potenti lampade la cui luce viene scambiata per quella della Luna, dagli insetti, che sono abituati ad usarla per orientarsi nel buio. In questo modo si possono osservare molti esemplari che perdono temporaneamente l’orientamento. Il nostro entomologo li mostra agli ospiti raccontando le loro storie, curiose e inaspettate; anche tra gli insetti delle nostre latitudini si trovano infatti delle specie e dei comportamenti interessanti quanto quelli delle specie più esotiche.

Inizio: ore 20,30

Equipaggiamento consigliato: torcia.

Partecipanti max: 25

Costo: gratuito, con prenotazione obbligatoria

• sul lago d’autunno / domenica 12 settembre

Escursione naturalistica sul Lago di Cavazzo

(in collaborazione con la Cooperativa Farfalle nella Testa)

Come al solito, Rossella Crescente, direttrice delle guide alla Casa delle farfalle, vi conduce alla scoperta delle stagioni intorno al Lago di Cavazzo. Di storie ne conosce “millemila”, sul lago, sugli alberi e sugli animali, quindi approfittatene. Approfittate anche perché l’escursione è del tutto gratuita, nell’ambito di una collaborazione della Casa delle Farfalle con l’Ecomuseo della Val del Lago.

Inizio: ore 10,00

Durata: 3 ore

Equipaggiamento consigliato: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

Partecipanti max: 25 Costo: gratuito, con prenotazione obbligatoria

Tutte le escursioni sono gratuite ma è necessario prenotarsi (via mail: info@bordanofarfalle.it, oppure al numero telefonico 344 2345406).