Lunedì 12 giugno si è svolta la presentazione dei risultati di due iniziative complementari realizzate con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Trasaghis. Le attività in parola sono il completamento del progetto “Giovani del Lago” e quello di “Attorno al Lago”. Oltre ai bambini della scuola d’infanzia, di quelli della primaria e dei ragazzi della secondaria di primo grado con i relativi insegnanti erano presenti anche molti parenti ed amici. Le due iniziative erano state promosse dall’Ecomuseo e dall’Auser Alto Friuli con la partecipazione fondamentale dell’Istituto. La serata era naturalmente dedicata ai ragazzi e quindi calibrata sulle loro aspettative e sul loro desiderio di mostrare i frutti del proprio lavoro. Come sempre si percepiva la loro emozione e la loro impazienza, l’occasione però era solo il corollario dell’iniziativa, l’esperienza più importante era quella del percorso fatto assieme ai compagni, insegnanti e facilitatori.

Per l’Ecomuseo era tanto importante conoscere le opinioni dei giovani quanto consentire loro di approfondire meglio la conoscenza del territorio e delle dinamiche locali, ma anche riscoprire l’importanza di condividere esperienze, di confrontarsi e di rispettare le opinioni altrui ed imparare a convivere democraticamente con gli altri. Condizione necessaria, assieme ad una partecipazione attiva, per incidere sul futuro e sullo sviluppo del territorio.

L’attività con le scuole avrà un seguito, infatti è previsto per il prossimo anno scolastico la realizzazione partecipata di alcune meridiane analemmatiche presso le aree verdi degli istituti scolastici del territorio.

Report della presentazione dell’attività realizzata dai bambini dell’I.C. di Trasaghis nell’a.s. 2016-2017

Report della presentazione del completamento dell’iniziativa “Giovani del Lago”

Documento riassuntivo del progetto “Attorno al lago”