Sabato 6 giugno 2015 è stata realizzata la prevista escursione notturna al Lago, partendo dall’abitato di Interneppo il folto gruppo di partecipanti, muniti di lampade ed accompagnati dallo staff della Cooperativa Farfalle nella Testa composto anche di esperti biologi e naturalisti, si è addentrato nel vicino Parco botanico. Scendendo lungo il sentiero di accesso al Centro visite ed effettuando alcune soste prestabilite lungo il percorso in riva al Lago si è cercato, dopo aver spento le lampade, di vedere e sentire la presenza degli animali che popolano il bosco di notte e di scoprire quel misterioso mondo che si anima al calare del sole. Accompagnati dalla presenza rassicurante delle lucciole e dalla partecipazione straordinaria di un allocco, grazie all’allestimento realizzato dalla Cooperativa FNT presso il Centro visite si è potuto verificare la quantità e la qualità di insetti presenti sul luogo. Attratti dalla luce artificiale di una lampada, si sono dati appuntamento una miriade di insetti, dai coleotteri alle falene, dalle zanzare ai moscerini, facendo bella mostra di se sull’intelaiatura tessile realizzata per lo scopo.
Il bosco di notte è un mondo del tutto differente e diversi partecipanti sono rimasti stupiti di quanta vita e quanto movimento ci sia al suo interno.
Il prossimo appuntamento è per domenica 14 giugno, dalle ore 17,00 presso il Centro visite del Parco botanico di Interneppo, con l’evento “Vipere, zigene e altri animali velenosi del Friuli Venezia Giulia”. Un incontro per ascoltare e raccontare storie e condividere informazioni sugli animali velenosi delle nostre zone, per capire quali sono e se sono davvero pericolosi per l’uomo.