Sabato 24 ottobre è iniziato il secondo laboratorio di restauro del legno presso il capannone comunale a Bordano. Al laboratorio quest’anno partecipano 21 corsisti (di cui 15 hanno fatto il 1° corso, mentre i nuovi sono 6) che verranno seguiti da un maestro restauratore. I mobili e le attrezzature da restaurare sono attualmente quelli messi a disposizione dal Comune di Cavazzo (in gran parte appartenuti al poeta Siro Angeli) e dalla Latteria turnaria di Alesso (sede del futuro museo della latteria).

Dopo il benvenuto di rito da parte del coordinatore dell’Ecomuseo, Luigi Stefanutti, e del maestro restauratore, Vanes Venerus di Cordenons, con il fondamentale apporto organizzativo del Consigliere comunale di Bordano, Olivo Picco, è iniziata l’attività che ha visto il maestro dialogare dapprima con i vecchi corsisti, facendo il punto sui restauri in corso, e poi con i nuovi, introducendo l’attività di restauro con le spiegazioni preliminari. In seguito ai nuovi corsisti sono stati affidati i mobili da restaurare, in base alle rispettive capacità e relative competenze.

L’attività di restauro come al solito inizia con la compilazione della scheda di documentazione degli oggetti assegnati, poi si procede con la programmazione degli interventi da eseguire, concordati con il maestro, e solo successivamente si inizia con la vera e propria opera di restauro. Le operazioni iniziano con la sverniciatura (nel caso serva), lo smontaggio ed il trattamento antitarlo. A metà pomeriggio la prevista pausa caffè, un momento per socializzare, per condividere le singole esperienze e scambiarsi le prime impressioni.

reportage fotografico della prima giornata del 2° corso di restauro