Con maggio riprende concretamente la collaborazione con la Casa delle Farfalle di Bordano (gestita attualmente dalla Cooperativa Farfalle nella Testa) condividendo alcuni eventi che si svolgeranno in questo periodo.
I quattro eventi che sono stati organizzati vogliono integrare l’offerta naturalistica, aggiungendoci, come sempre, alcune novità.

Si inizia domenica 7 maggio con “La roccia sul lago”, una escursione utile per introdurci alle straordinarie evidenze geologiche di cui è ricco il nostro territorio.

La storia del nostro pianeta è meravigliosamente illustrata nella nostra regione: un percorso interessante parte dalla foce del Tagliamento, passando per l’anfiteatro morenico a nord di Udine, per salire al colle di Osoppo con le sue particolari origini geologiche e le impronte fossili di mammiferi vissuti tra i 10 e i 5 milioni di anni fa, per giungere nella Val del Lago (lago di Cavazzo o dei Tre Comuni), valle di origine complessa – un tempo letto del PaleoTagliamento e poi lago post glaciale. Nel Centro visite del Parco botanico di Interneppo si può vedere la raccolta dei “sassi che parlano” e percorrendo la valle si può andare a ritroso nel tempo e risalire idealmente fino a 450 milioni di anni fa visitando il Museo geologico della Carnia ad Ampezzo. Quale occasione migliore per approfondire la conoscenza di questo territorio partecipando alla prevista escursione guidata!

Domenica 14 maggio sarà effettuata un’escursione dal titolo “a sud del Lago” lungo le sponde meridionali dello specchio lacustre in cerca di meraviglie naturalistiche.

Domenica 21 maggio invece l’escursione riguarderà la ricerca di insetti autoctoni di cui la valle è ricca e non riguarderà solo le farfalle.

Sabato 27 maggio ci sarà una escursione al chiaro di luna lungo le sponde del lago di Cavazzo. Un’esperienza in tutti i sensi e per tutti i sensi, per scoprire, annusando e ascoltando, la notte e i suoi abitanti.

Tutte le escursioni sono gratuite ma è necessario prenotarsi (via mail: info@bordanofarfalle.it, oppure al numero telefonico 344 2345406). Vi alleghiamo il programma delle prime due escursioni, successivamente vi aggiorneremo per le altre due.

Promemoria delle prime due escursioni del “Maggio in riva al Lago”