Questa volta vi proponiamo una camminata storica inclusa nel calendario dedicato agli itinerari della Grande Guerra organizzato dal nostro Ecomuseo: L’aeroporto militare italiano di Cavazzo Carnico

Immagine messa gentilmente a disposizione da Roberto Lenardon dell’Associazione Amici delle Dolomiti – Dolomitenfreunde.

L’escursione sul sito dove sorgeva l’aeroporto è programmata per Domenica 13 febbraio.

Ritrovo: ore 14:15, presso il posteggio adiacente al cimitero di Cavazzo Carnico, in Via della Barca (Comune di Cavazzo Carnico, GPS 46.37288, 13.04079).

Itinerario: camminata con interventi storici lungo le carrarecce della piana della Ludaria fino all’argine del Tagliamento, presso il sito dove esisteva l’Aeroporto militare servente il XII Corpo d’Armata italiano “Zona Carnia”.

Principali elementi di interesse storico/ambientale: lo sviluppo, la vicenda, il sito e i resti dell’aeroporto militare di Cavazzo Carnico attivo nella Grande Guerra, la 5^ vittoria aerea di Francesco Baracca, il ruolo della conca di Tolmezzo nella geografia bellica, le opere del Vallo Alpino Littorio, la Valle del Tagliamento e il suo paesaggio.

Durata complessiva (soste incluse): ore 3 circa.

Difficoltà: turistiche (T).

Allenamento richiesto: moderato (dislivello irrilevante, lunghezza tragitto 4 km circa).

Necessitano: abbigliamento invernale comodo e calzature sportive per camminata in fondovalle.

Quota di partecipazione: gratuita (escursione finanziata dall’Ecomuseo Val del Lago).

La visita sarà come sempre condotta dall’esperto storico sulla Grande Guerra nonché guida AIGAE, dott. Marco Pascoli (curatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna e autore di diversi libri a carattere storico), in qualità di responsabile dell’escursione.

Per informazioni più dettagliate sulle escursioni e per prenotarsi contattare il dott. Marco Pascoli:

e-mail: info@grandeguerra-ragogna.it

WhatsApp:  347 3059719