Sono diversi anni che l’Ecomuseo collabora con l’Istituto scolastico Magrini Marchetti di Gemona accogliendo i suoi studenti per dei brevi stage. Nel 2019 abbiamo ospitato Elisa Biasino della Classe 4C che ha condiviso con noi alcune attività come la mappatura culturale del territorio comunale di Trasaghis, la registrazione di una intervista ad un pescatore della zona, testimone delle attività di pesca sul lago, e l’apertura al pubblico del Centro visite di Interneppo durante la stagione estiva. L’interesse dimostrato da Elisa, nostra conterranea, ci ha suggerito a chiederle cosa ne pensasse dell’esperienza ecomuseale, così lei ci ha riassunto il suo pensiero nella breve relazione che alleghiamo.

L’ecomuseo della Val del Lago di Elisa Biasino – 4C LSA “I.S.I.S. Magrini Marchetti”