Ivano è andato avanti, ci ha lasciati, ha cercato di essere operativo fino all’ultimo nonostante la malattia segnasse in modo significativo il suo fisico.

Sono ormai 10 anni che gli alpini della Sezione ANA di Gemona collaborano con noi per la gestione e manutenzione del Parco botanico di Interneppo ed Ivano Benvenuti, subentrando nel 2010 al Presidente Carlo Vozza, aveva dimostrato subito interesse e curiosità per l’iniziativa ecomuseale. Standone al di fuori, come forma di rispetto, sentendola evidentemente come prerogativa della gente del luogo. Senza però far mancare un dialogo ed una presenza collaborativa: come nell’aprile del 2015, in occasione delle attività per la realizzazione della mappatura culturale della Val del Lago, che, anche se privo del suo fedele cappello d’alpino, organizzò un momento di condivisione conviviale, offrendoci un buon piatto di pasta preparato assieme ai sui collaboratori.

Fu quella una delle ultime occasioni in cui riuscimmo a relazionarci. Nel frattempo la malattia lo stava divorando, ma al telefono era lui che ci stimolava ed incoraggiava.

Non si ha la pretesa di tratteggiare il suo aspetto umano complessivo, possiamo però riflettere sul percorso fatto assieme, contraddistinto da un rapporto collaborativo rispettoso e garbato. E’ così che l’abbiamo conosciuto!

Ivano 4 19.04.2015

Contesto passeggiata 19.04.2015