Purtroppo a causa la pandemia che ci ha colpito abbiamo dovuto rivoluzionare il programma dell’ecomuseo per il corrente anno. Soprattutto abbiamo dovuto cambiare le modalità di esecuzione delle iniziative e i tempi con cui verranno realizzate. Man mano che le iniziative verranno proposte vi comunicheremo le date e le modalità per partecipare mediante le news sul sito dell’Ecomuseo e gli indirizzi mail di cui disponiamo.

Tra le iniziative che abbiamo in programma vi proponiamo cinque escursioni su itinerari storici nei luoghi della Grande Guerra presenti nella Valle del Lago, distribuite durante il periodo tardo autunnale. Il livello di impegno e di difficoltà è escursionistico e sarà meglio specificato per ogni singola escursione. La durata delle uscite va dalle 5 alle 8 ore, variabili a seconda delle esigenze e dell’andamento dell’escursione. Il calendario può subire variazioni per meteo avverso o forza maggiore. Le visite saranno condotte dall’esperto storico sulla Grande Guerra nonché guida AIGAE, dott. Marco Pascoli (curatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna e autore di diversi libri a carattere storico), in qualità di responsabile dell’escursione.

Gli itinerari di quest’anno:

1) Forte Monte Festa dalla Sella di Interneppo – Sabato 7 novembre, partenza ore 9.00.

2) Somplago – cannoniera di Cuel Mulimiela – postazioni delle Alture di Cesclans (Comune di Cavazzo) – Domenica 15 novembre, partenza ora 10.00.

3) Dalla strada di guerra di Peonis alle postazioni d’artiglieria del Col del Sole, lungo Val Planecis – Domenica 29 novembre ore 9.00.

4) Le difese del Ponte di Braulins, le trincee del Piz, gli osservatori del M. Brancot – Domenica 13 dicembre ore 9.00.

5) Tramonto a FOLCHIAR – Domenica 27 dicembre, ore 14.00.

Per informazioni più dettagliate sulle escursioni contattare il dott. Marco Pascoli:

e-mail: info@grandeguerra-ragogna.it

cell.: 3473059719

Per prendere parte alle escursioni è necessario prenotarsi mediante la presentazione dell’apposito modello,  scaricabile alla seguente pagina web: http://www.ecomuseovaldellago.it/wp-content/uploads/2020/07/partecipazione-a-visite-guidate.pdf, inviandolo all’indirizzo: ecomuseodellavaldellago@gemonese.utifvg.it o contattando direttamente il dott. Pascoli ai suoi recapiti.