L’obiettivo di questa iniziativa era la costruzione della mappa di comunità, un percorso partecipato per mettere in evidenza tutte le caratteristiche importanti del territorio, come le tradizioni, la storia, le leggende popolari, nonché un modo diverso di pensare al futuro del proprio Comune, condividendo idee, aspettative e prospettive, individuando cosa conservare, migliorare o trasformare.

Tutte informazioni importanti per chi governa e pianifica le scelte del territorio.

Nell’incontro di sabato 8 aprile però non c’è stata solo la presentazione dei risultati di questa prima mappatura del territorio, si è verificato il raggiungimento di altri due importanti obiettivi: una maggiore e condivisa conoscenza del patrimonio locale e l’inizio di una collaborazione con uno scopo comune. Questa attività sarà certamente la base per la realizzazione materiale della mappa di comunità e di altre iniziative e idee che privilegeranno la ricchezza dei valori quotidiani, senza dimenticare che solo una comunità consapevole e coesa è in grado di affrontare le problematiche territoriali ed essere, al contempo, ospitale, ricettiva ed accogliente.

Queste esperienze, inoltre, sono un aiuto concreto per formare le persone sui principi dello sviluppo sostenibile ed acquisire gli elementi utili (immateriali e materiali) alla composizione della mappa culturale dell’Ecomuseo.

A questa estrema sintesi alleghiamo la documentazione dell’evento e il riepilogo delle idee e delle proposte emerse in questo processo partecipato.

Report fotografico dell’incontro di presentazione dei risultati della mappatura culturale

Depliant di sintesi dell’iniziativa

Riflessioni, idee e proposte della prima mappatura territoriale di Bordano