Ovunque ci voltiamo vediamo insetti. Circa l’80% degli animali sono insetti. Ma quanto ne sappiamo su questo mondo? In generale poco.

Gli insetti sono ovunque, ma spesso non li vediamo. Sono più di un milione le specie descritte. Perché così tante? Alta capacità di adattamento o altro? Nei campi, nelle abitazioni, nei boschi: sono presenti in quasi tutti gli ambienti e quindi anche in quello lacustre. Sono i più diversificati tra gli animali. Sono indispensabili per l’ecosistema ed in futuro lo saranno sempre di più anche per l’uomo!

L’Ecomuseo, che ha tra le sue finalità anche quella della divulgazione naturalistica, assieme alla Casa delle Farfalle ha programmato per domenica 21 maggio una escursione dedicata al mondo degli insetti che popolano gli ambienti lungo le sponde del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni.

Sull’esempio degli esploratori ottocenteschi ed accompagnati da un entomologo anche il pubblico più adulto avrà l’opportunità di scoprire il favoloso mondo degli insetti e i piccoli segnali di rara meraviglia che la natura ci riserva ogni giorno. L’appuntamento è per le 10.30 e la durata è di circa 3 ore. Ad accompagnare i partecipanti sarà Francesco Barbieri, entomologo, naturalista e responsabile scientifico della Casa delle Farfalle di Bordano. Attraverso i racconti di Francesco e le osservazioni dal vivo i partecipanti all’escursione avranno la possibilità di conoscere e scoprire la moltitudine di piccoli invertebrati che popolano i nostri territori. Non potranno che rimanere affascinati e stupiti di fronte alle loro storie, spesso insolite e bizzarre, e guardare con nuovo interesse questo fantastico piccolo mondo.

Programma:

Ritrovo: ore 10.30 presso la fermata dell’autobus in località Interneppo (frazione di Bordano) dove c’è un ampio parcheggio

• Per chi: Adulti e bambini di almeno 6 anni. Massimo 25 partecipanti
  • Durata: 3 h circa
  • Costo: gratuito ma prenotazione obbligatoria (Casa delle Farfalle: 0432 1636175 / 344 2345 406);
  • Abbigliamento: Vestirsi con scarponcini e cappello per il sole e portare una mantella impermeabile in caso di pioggia leggera (in caso di forte pioggia o temporale l’escursione sarà annullata). Altro: merenda e acqua al seguito; per chi ce l’ha, un binocolo.