Anche quest’anno verrà realizzato il laboratorio di restauro, data l’importanza di questa iniziativa l’Ecomuseo ha inserito il progetto “Musei attivi” nel programma delle attività per il 2018.

Sabato 19 maggio 2018 inizierà la sessione primaverile del quinto corso di restauro del legno. Il corso si svolgerà come sempre presso il capannone comunale situato nella zona artigianale di Bordano e comprenderà cinque incontri di quattro ore ciascuno, a partire da:
sabato 19 maggio;
sabato 26 maggio;
sabato 2 giugno;
sabato 9 giugno;
sabato 16 giugno;
dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Al laboratorio possono partecipare tutti, se maggiorenni, sarà sufficiente far pervenire all’Ecomuseo, compilato e sottoscritto, il modulo in calce, o anche consegnandolo presso il Municipio di Bordano o al Referente per il laboratorio, sig. Matias Barazzutti di Bordano. Si ricorda che attualmente la sede dell’Ecomuseo è situata al piano terra dello stabile dell’Unione Territoriale Intercomunale del Gemonese (ex Comunità Montana), in via Caneva n° 25 a Gemona del Friuli.

Il numero massimo dei corsisti ammessi sarà di 20 persone, verranno privilegiati quelli che hanno partecipato ai corsi precedenti e che devono ancora completare il restauro degli oggetti a loro assegnati e quelli che avranno presentato prima la domanda di partecipazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. I mobili e le attrezzature da restaurare sono stati messi a disposizione dal Comune di Cavazzo e dalla Latteria turnaria di Alesso (sede del prossimo museo della latteria), ma anche da privati che li hanno donati all’Ecomuseo. Inoltre sta per essere sottoscritta una convenzione con l’Associazione di Promozione Sociale Maistrassâ di Gemona del Friuli per l’acquisizione di vecchi arredi da restaurare al fine di poterli restituire alla collettività inserendoli in spazi museali del territorio. Nonostante ciò si chiede ai futuri corsisti la massima disponibilità per la ricerca dei mobili da restaurare, necessari anche al proseguimento di questa attività.
Per informazioni telefonare ai numeri: 0432 971160 int. 26, 3357508330 (Luigi Stefanutti), 3403776873 (Matias Barazzutti), o inviare una mail all’indirizzo: ecomuseodellavaldellago@gemonese.utifvg.it.
Modulo di partecipazione al corso di restauro