Purtroppo a causa la pandemia che ci ha colpito abbiamo dovuto rivoluzionare il programma dell’ecomuseo per il corrente anno. Soprattutto abbiamo dovuto cambiare le modalità di esecuzione delle iniziative e i tempi con cui verranno realizzate. Man mano che le iniziative verranno proposte vi comunicheremo le date e le modalità per partecipare mediante le news sul sito dell’Ecomuseo e gli indirizzi mail di cui disponiamo.

Finalmente siamo in grado di comunicarvi le date degli incontri del corso di restauro del legno che quest’anno, a causa della suddetta problematica, si svolge in una sessione unica. Il laboratorio verrà realizzato sempre negli spazi messi gentilmente a disposizione dall’Amministrazione comunale di Bordano e si trova presso il capannone situato nella zona artigianale di Bordano.

Si inizierà Sabato 10 ottobre 2020 e comprenderà dieci incontri di quattro ore ciascuno.

Le altre date saranno sabato 17 ottobre, sabato 24 ottobre, sabato 31 ottobre, sabato 7 novembre, sabato 14 novembre, sabato 21 novembre, sabato 28 novembre, sabato 5 dicembre e sabato 12 dicembre; dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Come sempre al laboratorio possono partecipare tutti, se maggiorenni, sarà sufficiente far pervenire all’Ecomuseo, compilato e sottoscritto, il modulo in calce, o anche consegnandolo presso il Municipio di Bordano o al Referente per il laboratorio, sig. Matias Barazzutti di Bordano. Si ricorda che la sede dell’Ecomuseo è situata presso l’Unione Territoriale Intercomunale del Gemonese (ex Comunità Montana), in via Caneva n° 25 a Gemona del Friuli.

Il numero massimo dei corsisti sarà 20, verranno privilegiate le persone che hanno partecipato ai corsi precedenti che devono completare il restauro degli oggetti a loro assegnati e quelli che avranno presentato prima la domanda di partecipazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. I mobili e le attrezzature da restaurare sono spesso donati da privati cittadini che li hanno messi a disposizione dell’Ecomuseo per essere poi esposti in spazi museali. Nonostante ciò si chiede ai corsisti la massima disponibilità per la ricerca dei mobili da restaurare, necessari anche al proseguimento di questa attività.
Per informazioni telefonare ai numeri: 0432 971160 int. 24 (Luca Leonarduzzi), 3357508330 (Luigi Stefanutti), 3403776873 (Matias Barazzutti), o inviare una mail all’indirizzo: ecomuseodellavaldellago@gemonese.utifvg.it.

Modello richiesta partecipazione al corso: