Dopo tre settimane, domenica 23 agosto presso il Centro visite del Parco botanico di Interneppo si è conclusa la costruzione dell’imbarcazione da pesca tipica del Lago di Cavazzo. La costruzione del natante ha richiesto circa 160 ore di lavoro di un maestro d’ascia, di un suo aiutante e dei suoi volontari occasionali.
Fino a pochi giorni dalla conclusione la barca sembrava ancora informe ed incompleta, poi, d’incanto, con l’applicazione delle tavole del fasciame laterale l’oggetto ha preso forma e vita.
In questa ultima settimana è continuato il flusso dei visitatori, composto da piccoli gruppi di turisti occasionali ma anche di singoli abitanti del luogo. Ci ha fatto particolarmente piacere la visita dei ragazzi che partecipano ai corsi vela della Nautilago, dal tenore delle loro domande ci è sembrato che fossero tecnicamente preparati ed interessati all’attività. Anche la visita di Albano ci ha fatto molto piacere, il pescatore stagionato di Alesso che in passato ci ha donato gran parte della attrezzatura da pesca presente nell’esposizione museale del Centro visite di Interneppo si è prestato consensualmente a partecipare ai lavori di costruzione dell’imbarcazione. Importante è stato il suo confronto con Maurizio, il maestro d’ascia.
Questo è il breve reportage dell’ultima settimana, ora però vi aspettiamo per il varo della barca.

Guarda il report dell’ultima settimana del Cantiere