Prosegue la pubblicazione della collana di piccoli volumi riguardante argomenti riferiti ai temi propri dell’iniziativa ecomuseale. L’intento è quello di incrementare la diffusione di materiali di documentazione frutto delle ricerche effettuate dall’Ecomuseo e dal Centro di documentazione sul territorio e la cultura locale di Alesso. La collana, oltre a costituire nel tempo un patrimonio documentale cartaceo disponibile a tutti, ha l’obiettivo di diventare occasione di incontro e confronto in un’operazione di fidelizzazione che prevede l’uscita di almeno un volume all’anno. I quaderni realizzati gli anni scorsi sono cinque:

• L’Ecomuseo della Val del Lago;
  • Il Lago di Cavazzo;
  • Gli studi di Sabino Leskovic sulla toponomastica della zona del Lago di Cavazzo;
  • Leggende, tradizioni e racconti del lago e della sua valle;
  • Flora notevole del Parco botanico di Internepp

In occasione dell’uscita del 6° ed ultimo volume dal titolo “Tempo di Brentane – Una ricostruzione storica sulla sicurezza idrogeologica nella Val del Lago” viene organizzata una serata di presentazione che si terrà ad Avasinis venerdì 10 novembre 2017, alle ore 20,30, presso la sala del Centro Servizi della frazione.

Il filo conduttore del volume, curato da Pieri Stefanutti e Decio Tomat, riguarda il periodico riproporsi del problema della sicurezza idrogeologica conseguente a periodi di alluvioni e ingrossamento dei corsi d’acqua. I temi principali presenti nella ricostruzione storica sono il complesso rapporto delle comunità locali con le autorità per segnalare i disagi conseguenti alle alluvioni (“brentane”) con la necessità di assicurare adeguate protezioni,  per affrontare poi in maniera approfondita le vicende del ‘900, dal crollo del ponte di Braulins (1938) alle conseguenze – particolarmente rilevanti ad Avasinis – delle alluvioni del 1965, ’66 e ’67, al crollo del ponte di Braulins del 1984 sino alle ultime, recenti ipotesi di lavoro per un intervento generale sulla sicurezza idrogeologica.

Il contenuto del volume verrà presentato dagli autori.

La serata sarà anche l’occasione per ricordare la ricorrenza dei 10 anni dalla costituzione dell’Ecomuseo, avvenuta il 18 dicembre 2007 con atto deliberativo della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale .

Naturalmente siete tutti invitati a partecipare all’evento.

invito presentazione Quaderni Ecomuseo