particolare-lab-restauro

Sabato 22 ottobre 2016 inizierà la seconda sessione del terzo corso di restauro del legno che si svolgerà, come d’abitudine, presso il capannone comunale situato nella zona artigianale di Bordano. Si ricorderà che da quest’anno il corso si svolge in due sessioni: quella primaverile e quella autunnale, per un totale di 5 incontri di 4 ore a sessione.

Questa sessione autunnale è prevista nelle giornate di:
sabato 22 ottobre;
sabato 5 novembre;
sabato 12 novembre;
sabato 19 novembre;
sabato 26 novembre,

dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
Al laboratorio possono partecipare tutti, se maggiorenni, è sufficiente far pervenire il modulo in calce, compilato e firmato con allegata copia del documento d’identità, inviandolo via mail all’indirizzo: ecomuseodellavaldellago@gemonese.utifvg.it, o consegnandolo all’Ecomuseo (ufficio culturale dell’UTI del Gemonese di via Caneva n° 25 a Gemona del Friuli) e in alternativa al Referente per il laboratorio, sig. Olivo Picco di Bordano. Il numero massimo dei corsisti ammessi sarà di 20 persone, verranno privilegiati quelli che hanno partecipato ai corsi precedenti e che devono ancora completare il restauro degli oggetti a loro assegnati e quelli che avranno presentato la domanda, in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. I mobili e le attrezzature da restaurare sono stati messi a disposizione dal Comune di Cavazzo (in gran parte appartenuti al poeta Siro Angeli) e dalla Latteria turnaria di Alesso (sede del futuro museo della latteria), inoltre ci sono quelli gentilmente donati dagli eredi di Cucchiaro Pietro (Fari) di Alesso. Si coglie l’occasione per invitare la popolazione a donare all’Ecomuseo i mobili e i suppellettili appartenuti ai propri avi, affinché, una volta restaurati, possano essere inseriti negli spazi museali presenti o che verranno realizzati sul territorio della Val del Lago, a testimonianza della nostra cultura.
Per informazioni telefonare ai numeri: 0432 971160 int. 26, 3357508330 (Luigi Stefanutti), 3351078855 (Olivo Picco), o inviare una mail all’indirizzo: ecomuseodellavaldellago@gemonese.utifvg.it.

Modulo di partecipazione al corso di restauro